Prima di decidere per quanto riguarda un’installazione contacalorie dobbiamo sapere di cosa si tratta perché non è una cosa scontata almeno non per chi non è esperto del settore.
In pratica si tratta di strumenti che sono validi per chi vuole gestire e quantificare il consumo reale e casalingo del gas naturale.
Inoltre offrono come vantaggi ai condomini che hanno il riscaldamento centralizzato di poter dividere le spese per l’utilizzo del gas,prendendo però in considerazione il reale consumo senza dover avere come parametro i metri quadri dell’abitazione.
Non è strano il fatto che, nel momento in cui l’inverno si avvicina, aumenta anche l’attenzione per quanto riguarda il consumo di gas: ed ecco perché proprio i contacalorie per termosifoni possono essere utili per avere un risparmio economico sulla bolletta del gas, oltre a contribuire in positivo alla riduzione dell’impatto ambientale sugli impianti di riscaldamento.
Diciamo anche che quelli che vengono anche chiamati contabilizzatori di calore sono divenuti obbligatori per gli impianti centralizzati già qualche anno fa, in seguito al decreto milleproroghe: però non tutti ne hanno sentito veramente parlare.
Risulta quindi importante capire il funzionamento partendo dal concetto che la possibilità di ripartire i consumi effettivi del gas, consente di stabilire in maniera più efficace quello che è l’uso migliore dell’impianto di riscaldamento.
Andando più nello specifico nella parte tecnica possiamo dire che questi strumenti possiedono due sonde che servono per rilevare la differenza di temperatura tra quella che c’è nella stanza e quella del termosifone.
In pratica quindi andranno a registrare il consumo effettivo energetico di ogni calorifero: ed ecco perché usare in maniera moderata poi si strumenti nonché le valvole termostatiche obbligatorie, le quali ricordiamo devono regolare temperatura e quantità d’acqua nei termosifoni, consente a una famiglia di poter ottimizzare la gestione del riscaldamento.
Infatti quello che succederà è molto semplice e cioè che sarà possibile pagare i consumi effettivi, considerando che sarà mantenuta una percentuale fissa della spesa in base anche ai metri quadri dell’abitazione.
Altri particolari specifici su questi strumenti
In pratica quindi usando questi strumenti in totale il 70% verrà diviso in base al consumo, mentre il rimanente sarà ripartito in base ai millesimi di riscaldamento. Tenendo presente però questa quota fissa sarà determinata da un tecnico che viene incaricato dall’amministratore di condominio in accordo con l’assemblea.
Sono molto performanti i modelli recenti di contacalorie per termosifone nel senso che sono più tecnologici, visto che sono dotati di dispositivi del comune con i dati di consumo via wi-fi o via radio a una centrale esterna.
In questo modo la ripetizione dei consumi sarà gestita a distanza da aziende esterne specializzate le quali potranno installare contabilizzatori. secondo quello che dicono gli esperti il modo migliore per sfruttare Quante calorie è utilizzare al meglio le valvole termostatiche, tenendo presente che alcuni di questi modelli intelligenti consentono di gestire la programmazione attiva dei termosifoni, con lo scopo di permettere al cliente di ottimizzare sui consumatori di risparmiare sulla bolletta del gas.
In pratica quindi il vantaggio non sarà solo legato alla ripartizione dei consumi ma anche alla possibilità di avere finalmente nuove positive abitudini su questi aspetti.
Link Utili:
Cerca un centro assistenza caldaie Vaillant (Sito Ufficiale)
Lascia un commento