Chi ha acquistato per esempio una nuova caldaia a pellet potrà godere dei benefici di un bel riscaldamento, così come per qualsiasi altro impianto termico. Però prima bisogna portare avanti alcune operazioni preliminari e indispensabili cioè la prima accensione e collaudo caldaie che dovranno essere fatte da un tecnico esperto qualificato che dovrà seguire tutti i controlli che servono in questi casi con grandissima attenzione.
Nel momento in cui saranno eseguiti i test necessari si può attivare la garanzia ufficiale che durerà qualche anno e a volte si può allungare .Ma da quel momento in poi si può usare la caldaia senza nessun tipo di remora.
Si tratta di una fase importante perché è uno di quei momenti nei quali è facile capire se bisogna effettuare una regolazione del sistema oppure no In modo da adeguare del modello alle proprie personali esigenze.
Quindi possiamo dire che nel momento in cui viene installata questa caldaia deve essere lasciata la dichiarazione di conformità: però bisogna incaricare il tecnico del centro assistenza per quanto riguarda la prima accensione della caldaia perché solo così possiamo attivare la garanzia ufficiale del produttore altrimenti rischiamo di perdere solo tempo.
Ma nel caso in cui la caldaia è già stata installata dobbiamo affidarci ai professionisti che sono stati autorizzati proprio dall’azienda produttrice.
Però è indispensabile ricordare che bisogna essere prudente in questi casi. Quindi bisognerà verificare che l’installazione sia stata fatta nel migliore dei modi, ma andando a controllare la configurazione, il posizionamento e le condizioni di sicurezza perché solo in questo modo alla fine viene rilasciato il libretto e la caldaia per poi sbloccare la garanzia definitivamente.
Così come un abbiamo potuto vedere si tratta di cose molto importanti per le quali c’è bisogno di chiamare un tecnico esperto perché solo così avremo qualcuno che andrà a presidiare in maniera corretta la prima accensione della caldaia in modo da scongiurare incidenti e garantire la massima efficienza energetica. Ma soprattutto il controllo viene fatto e cioè il collaudo per capire se tutto è a posto o se ci sono possibili anomalie
Quali sono le operazioni che il tecnico dovrà eseguire in tal senso
Quindi possiamo dire che un tecnico che si occupa del primo avvio della caldaia dovrà seguire gli step partendo dall’ ispezione dell’impianto che consiste nella .
Però tutto sarà utile per esempio per valutare il funzionamento degli scarichi e la reazione del generatore termico perché sono due cose molto importanti per un buon rapporto con la caldaia.
Successivamente il tecnico può passare alla configurazione cercando di impostare il setup del sistema prendendo come spunto le specifiche tecniche indicate.
Ovviamente l’impianto andrà adattato alle esigenze al fabbisogno energetico di quelle abitazioni o di quell’ambiente che deve riscaldare perché solo così si possono eliminare in efficienza sprechi inutili.
Alla fine quindi verrà rilasciata la garanzia ma se a livello di collaudo si noteranno problemi seri si interverrà subito proprio per evitare che il cliente sia in difficoltà e in disagio e con lui tutta la famiglia che non potrebbe più utilizzare il dispositivo di riscaldamento.
Link Utili:
Cerca un centro assistenza caldaie Vaillant (Sito Ufficiale)
Lascia un commento